SERVIZI E OPPORTUNITÀ

Il Politecnico ti offre servizi e opportunità per migliorare la tua esperienza universitaria:

un servizio di orientamento dedicato, un centro linguistico di ateneo, biblioteche, centinaia di destinazioni per la mobilità internazionale, team studenteschi e molto molto altro.

Servizi di orientamento +

Hai quasi terminato gli studi e devi cominciare a pensare al dopo: scegliere il percorso universitario giusto per te, soddisfare le tue aspettative sul futuro, riflettere sui tuoi interessi e sulle tue potenzialità.

Lo staff dell’Ufficio Orientamento di PoliTO è a tua disposizione per aiutarti a sciogliere i tuoi dubbi, mettiti in contatto con noi!

Puoi farlo attraverso:

Modalità di accesso alle lauree triennali
WeareHERe +

Ingegneria: un lavoro per donne.

Esistono lavori per donne e lavori per uomini? Corsi di laurea rivolti a un genere o a un altro?

WeAreHERe è l’iniziativa del Politecnico di Torino per promuovere l’iscrizione delle ragazze ai corsi universitari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e sfatare gli stereotipi di genere che ancora oggi influenzano la scelta di un percorso di studi considerato “per uomini”.

Ad oggi infatti, solo tre studentesse su dieci scelgono questi percorsi, anche se sono quelli che offrono più opportunità di lavoro.

Il progetto parte dalla consapevolezza che le future donne di scienza hanno bisogno di modelli di riferimento. Le studentesse del Politecnico di Torino sono dunque pronte a guidare le nuove iscritte ai Corsi di Ingegneria – e le studentesse di liceo indecise – mettendo a disposizione la loro esperienza, il loro entusiasmo e presentando le attività e gli strumenti di supporto offerti dall’ateneo.

Scopri tutte le informazioni
Special Needs +

Studiare con e per passione, coltivare e approfondire i propri interessi, farli diventare punti di forza sui quali costruire un solido futuro: questi i presupposti per il successo negli studi per tutti, in particolar modo per gli studenti e le studentesse con DSA e con disabilità!

Tecnologia e didattica all’avanguardia contraddistinguono il modello formativo del PoliTO, rendendolo “naturalmente inclusivo”.

Al Politecnico, nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno, l’Unità Special Needs supporta gli studenti con DSA e con disabilità nel percorso formativo, a partire dal test di ingresso, per il quale è prevista la possibilità di usufruire di tempo aggiuntivo e di eventuali misure compensative aggiuntive. Nel momento in cui ti iscriverai avremo modo di conoscerci meglio, di capire di cosa hai effettivamente bisogno e di costruire assieme il percorso più adatto.

Sul sito (clicca qui) trovi tutte le informazioni su chi siamo, come lavoriamo, cosa possiamo offrirti!

Mettiti in contatto con noi attraverso il Servizio di assistenza Ticketing

Diritto allo studio e tasse +

Il Politecnico ritiene fondamentale offrire a tutti i propri studenti le agevolazioni, le strutture e i servizi finalizzati a favorire il percorso universitario.

Le principali iniziative in questo ambito sono tre:

  • riduzione tasse: il Politecnico offre ai propri studenti la possibilità di richiedere una riduzione delle tasse che permette di versare, collocando ciascuno studente in una determinata fascia di reddito, la retta annuale correlata alla condizione economica del nucleo famigliare di appartenenza. La valutazione della condizione economica avviene utilizzando l’Attestazione ISEE. Nella forma della riduzione tasse viene anche riconosciuto un premio agli studenti che conseguono determinati obiettivi di regolarità nel percorso universitario;
  • borse di studio: l’Ateneo prevede l’erogazione di borse di studio finalizzate a supportare gli studenti durante il proprio percorso universitario; in particolare sono attive borse a sostegno della mobilità internazionale, di dottorato, per la frequenza di master universitari, per lo svolgimento di attività di ricerca, premi di laurea, concorsi di idee;
  • collaborazioni part-time: il Politecnico offre ai propri iscritti la possibilità di svolgere collaborazioni part-time in supporto alla didattica (collaborando con i docenti) e ai servizi (collaborando con gli uffici), attraverso specifici bandi di concorso.
Per approfondire
Centro Linguistico di Ateneo (CLA) +
Scopri di piùCentro Linguistico d’AteneoLanguage Centre
Biblioteche +
Scopri di più
Mobilità internazionale +

Trascorrere un periodo del proprio percorso universitario all’estero è un’occasione da non perdere, lo sanno bene i circa 1000 studenti del Politecnico che ogni anno decidono di studiare all’estero per almeno un semestre.

Anche tu potrai partecipare all’Erasmus o ad altri programmi di mobilità studentesca, arricchire il tuo bagaglio culturale mettendoti alla prova in un sistema universitario diverso da quello italiano, incontrare studenti provenienti da tutto il mondo e così contribuire a dare un respiro veramente internazionale al tuo curriculum.

Il Politecnico ha stretto accordi con le più prestigiose università in Europa e nel mondo intero. Avrai quindi la possibilità di scegliere in quale di questi atenei partner trascorrere un periodo di studio, sia per seguire i corsi sia per preparare la tua tesi. La lista delle sedi disponibili varia in base al corso di studi prescelto.

Uno dei percorsi di eccellenza che potrai seguire, ma solo presso alcune selezionate università partner, è la Doppia Laurea: seguendo un piano di studi integrato e alternando gli studi al Politecnico con quelli presso la sede estera, al termine del percorso otterrai i titoli di studio di entrambi gli Atenei.

Inoltre, il Politecnico mette a disposizione apposite borse di studio a supporto della mobilità all’estero.

Per maggiori informazioni puoi visitare le pagine del sito di Ateneo dedicate alla “Mobilità Outgoing”, dove potrai anche consultare i bandi di concorso per accedere alle iniziative di mobilità e alle borse di studio.

Scopri di più
Percorso Intraprendenti +

Il Politecnico di Torino ha avviato, dall’a.a. 2014/15, il percorso denominato “Percorso per i Giovani Talenti” volto a valorizzare gli studenti meritevoli sviluppandone le potenzialità.

Durante il corso degli anni, il Percorso per i Giovani Talenti si è caratterizzato come campo di sperimentazione per iniziative di innovazione didattica (in coerenza con gli obiettivi del Piano strategico 2018-2024 “PoliTO 4 Impact”) diventando, dall’a.a. 2020/21, INTRAPRENDENTI – Percorso per Ingegneri, Architetti, Pianificatori, Designer Innovativi: un percorso didattico triennale altamente innovativo che si aggiunge al tradizionale corso di studi.

Il percorso INTRAPRENDENTI si rivolge a 200 studenti dell’Area dell’Ingegneria* e 40 studenti dell’Area dell’Architettura (Architettura/Architecture, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design e comunicazione) selezionati sulla base di specifici requisiti di merito.

Gli studenti selezionati saranno inseriti all’interno di team multidisciplinari con l’obiettivo di sviluppare attività interdisciplinari, interattive orientate al problem solving e allo sviluppo di soft skill utili a relazionarsi con efficacia all’interno di un gruppo eterogeneo e in contesti organizzativi e inter-organizzativi complessi. La cultura della sostenibilità sarà parte integrante del percorso formativo.

La partecipazione al percorso è segnalata sul Diploma Supplement e gli studenti riceveranno, al termine della frequenza, l’attestato conclusivo di partecipazione.

*Ad esclusione del corso di Ingegneria della Produzione Industriale per propria peculiarità curriculare e al corso professionalizzante in Tecnologie per l’industria manifatturiera

Schema attività didattichePresentazione Intraprendenti
Alta Scuola Politecnica (asp) +

L’Alta Scuola Politecnica (ASP) promuove un programma biennale parallelo alla Laurea magistrale, in collaborazione con il Politecnico di Milano, riservato a studenti di talento intenzionati ad allargare l’orizzonte della loro formazione disciplinare e motivati ad integrarla con elementi aggiuntivi trasversali.

Il programma ASP forma ogni anno una classe multidisciplinare di 150 studenti italiani e stranieri (90 PoliMI e 60 PoliTO), che attinge da tutti i percorsi magistrali dei due Politecnici.

L’obiettivo è lo sviluppo di una cultura progettuale di tipo trasversale che completi l’apprendimento tecnico di tipo specialistico della Laurea magistrale, con competenze interdisciplinari e una modalità didattica attiva ed esperienziale.

L’offerta formativa di ASP si basa su quattro Scuole intensive e trasversali basate su lezioni e lavori di gruppo, con una forte enfasi su innovazione, impatto delle tecnologie sulla società, sistemi complessi, processi decisionali (decision making) ed applicazioni attuali in cui i precedenti elementi sono essenziali.

Il secondo pilastro dell’offerta formativa ASP è costituito dalla partecipazione a progetti multidisciplinari di innovazione e sviluppo in partenariato con imprese, centri di ricerca o pubbliche amministrazioni, sotto la guida scientifica di docenti dei due Atenei. Infine, MOOC e seminari specialistici consentono agli studenti di arricchire la propria preparazione su temi specifici o di ampliare i loro orizzonti culturali.

Al termine del percorso gli studenti ricevono il Diploma ASP ed entrano a far parte dell’Associazione Alumni ASP, che vive oltre il programma stesso.

Per ulteriori informazioni consulta https://didattica.polito.it/ASP/ e http://www.asp-poli.it/.

Alta Scuola Politecnica
Team e associazioni studentesche +

Il Politecnico offre la possibilità ai propri studenti e studentesse, nel corso della carriera formativa, di partecipare alle attività dei Team studenteschi e delle Associazioni iscritte all’albo dell’Ateneo.

Si lavora per l’ideazione di un progetto che, portato avanti parallelamente agli impegni di studio, non solo consente di accrescere le proprie competenze culturali, tecniche e manageriali, ma è anche un eccezionale strumento di aggregazione studentesca e sociale.

Gli studenti, grazie a queste attività, accettano la sfida di cimentarsi in un progetto dando esempio di creatività, voglia di realizzare ed entusiasmo: alla crescita formativa si abbina quella personale.

I gruppi sono molto eterogenei non solo per l’appartenenza a corsi di studio differenti ma anche per i numerosi Paesi di provenienza degli studenti e delle studentesse che vi prendono parte: in questo modo si può contare su una pluralità di competenze e conoscenze che, amalgamandosi, rappresentano un valore aggiunto alla progettualità.

TEAM StudenteschiLe Associazioni Studentesche
Servizi per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro +

Il Politecnico di Torino propone numerose attività di supporto all’inserimento professionale dei propri studenti e laureati. Durante tutto l’anno vengono realizzate iniziative, on line e in presenza, volte a facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro: una bacheca on line con migliaia di offerte di tirocinio e lavoro, eventi aziendali di recruitment, percorsi di formazione per il potenziamento delle soft skills, seminari per supportare la ricerca e la candidatura efficace. Ogni semestre vengono organizzate fiere dedicate all’incontro sia con grandi che medie e piccole imprese per facilitare l’attivazione di tirocini curriculari, post lauream ma anche veri e propri rapporti di lavoro.

Le prime esperienze professionali fanno parte del curriculum dei corsi del Politecnico di Torino: ogni anno vengono attivati più di 3 mila tirocini durante il percorso di studi e appena dopo il conseguimento del titolo, presso enti, imprese e studi professionali partner dell’Ateneo.

I nostri dati (Almalaurea 2019) confermano che quasi il 90% dei laureati magistrali del Politecnico lavora a un anno dal titolo e lo fa con contratti più stabili e retribuzioni più alte rispetto alla media dei laureati italiani.

A partire dall’Anno Accademico 2020/21 aumenterà ulteriormente il numero di eventi, anche online, aperti a tutta la community di studenti e employer partner del Politecnico di Torino per costruire insieme nuovi scenari e comprendere i nuovi trend del mercato del lavoro.

Visita il sito del Career Service
Dove alloggiare +

Se sei uno studente fuori sede del Politecnico e hai bisogno di una sistemazione, hai la possibilità di essere ospitato nelle residenze universitarie pubbliche, gestite dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) o nelle diverse residenze universitarie presenti in città.

Per maggiori informazioni clicca qui